Lettura/Autolettura – Gas

SERVIZI DI AUTOLETTURA DEL CONTATORE (ATTIVI 24 ORE SU 24)

Con il servizio di Autolettura puoi aiutarci a mantenere i tuoi consumi energetici sempre aggiornati e il profilo di consumo del tuo punto di fornitura sempre più coerente con i tuoi consumi effettivi. Il tuo punto di fornitura è identificato con il codice PDR che trovi nella sezione DATI FORNITURA E CONTRATTO della tua bolletta.

TELEFONICO
Puoi comunicare il consumo del tuo contatore comodamente da un qualsiasi telefono, chiamando il numero verde 800 198 636 attivo 24 h su 24, tutti i giorni dell’anno.

COSA FARE:
1 – Rileva la segnatura delle caselle nere del contatore, compresi gli eventuali zeri iniziali, ignorando le cifre dopo la virgola.
2 – Componi il numero telefonico gratuito numero verde 800 198 636
3 – Seguendo le istruzioni, digita: a – il tuo numero di accesso riportato in bolletta b – la lettura del contatore

Il sistema esegue la verifica della lettura trasmessa e comunica l’accettazione oppure fornisce eventuali indicazioni. Nel caso di comunicazione dell’autolettura, in fattura, vengono addebitati i consumi comunicati e i consumi stimati solo per arrivare al termine del periodo di competenza.

Il servizio è facoltativo.

CON SMS
Puoi comunicare il consumo del tuo contatore comodamente da un qualsiasi telefono, chiamando il numero 320 2041 783 attivo 24 h su 24, tutti i giorni dell’anno.

COSA FARE:
1 – Rileva la segnatura delle caselle nere del contatore, compresi gli eventuali zeri iniziali, ignorando le cifre dopo la virgola.
2 – Invia un SMS al numero 320 2041 783 (costo pari ad un normale sms previsto dal proprio piano tariffario), indicando il numero di accesso riportato in bolletta e dopo uno spazio, la lettura del contatore.

I sistemi eseguono la verifica della lettura trasmessa e comunicano l’accettazione oppure forniscono eventuali indicazioni. Nel caso di comunicazione dell’autolettura, in bolletta, vengono addebitati i consumi comunicati e i consumi stimati solo per arrivare al termine del periodo di competenza.

Il servizio è facoltativo.

CON AMGASBLU CLICK
Puoi comunicare il consumo del tuo contatore comodamente dallo sportello on line AmgasBluClick ( https://servizionline.gruppoascopiave.it/amgas ) attivo 24 h su 24, tutti i giorni dell’anno. Basterà registrarsi per poter accedere al proprio profilo personale.

COSA FARE:
1 – Rileva la lettura del contatore (caselle del numeratore compresi gli eventuali zeri iniziali ed escluse le cifre dopo la virgola)
2 – Accedi ad AmgasBluClick ed entra nella sezione “Autolettura Gas” verificando il numero contratto ed il pdr di riferimento
3 – Inserisci la lettura rilevata e la data di rilevazione

Il sistema esegue la verifica della lettura trasmessa e comunica l’accettazione oppure fornisce eventuali indicazioni per proseguire l’attività; in bolletta, vengono addebitati i consumi comunicati.

Le letture acquisite saranno trasmesse all’impresa di distribuzione alla quale è in capo la validazione delle stesse nei termini previsti dall’Autorità. La nuova lettura comunicata verrà visualizzata nel proprio profilo a partire dal giorno successivo alla validazione.

Nel caso di comunicazione dell’autolettura al di fuori della finestra temporale indicata in bolletta saranno addebitati i consumi comunicati e i consumi stimati solo per arrivare al termine del periodo di competenza.

Il servizio è facoltativo.

CON AMGASBLU APP
Puoi comunicare il consumo del tuo contatore comodamente dal tuo smartphone utilizzando AmgasBlu App ( su Google Play https://play.google.com/store/apps/details?id=it.amgasblu.app.gas  e sull’Apple Store https://itunes.apple.com/it/app/amgasblu-app-gas/id783568697?mt=8 ). Le credenziali sono le stesse usate per lo sportello on line AmgasBluClick.

COSA FARE:
1 – Rileva la lettura del contatore (caselle del numeratore compresi gli eventuali zeri iniziali ed escluse le cifre dopo la virgola)
2 – Accedi ad AmgasBlu App ed entra nella sezione “Autolettura Gas” verificando il numero contratto ed il pdr di riferimento
3 – Inserisci la lettura rilevata e la data di rilevazione

Il sistema esegue la verifica della lettura trasmessa e comunica l’accettazione oppure fornisce eventuali indicazioni per proseguire l’attività; in bolletta, vengono addebitati i consumi comunicati.

Le letture acquisite saranno trasmesse all’impresa di distribuzione alla quale è in capo la validazione delle stesse nei termini previsti dall’Autorità. La nuova lettura comunicata verrà visualizzata nel proprio profilo a partire dal giorno successivo alla validazione.

Nel caso di comunicazione dell’autolettura al di fuori della finestra temporale indicata in bolletta saranno addebitati i consumi comunicati e i consumi stimati solo per arrivare al termine del periodo di competenza.

Il servizio è facoltativo.

PERIODICITÀ DI LETTURA FISSATA DALL’ARERA

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), con il TIF (Testo Integrato in materia di Fatturazione) allegato alla delibera 463/2016/R/com del 04.08.2016, ha stabilito che la periodicità di fatturazione e di lettura vengano fissate dagli esercenti tenendo conto dei consumi annui del Cliente, prevedendo:

  • per i Clienti con 500 mc/anno almeno una lettura anno e fatturazione quadrimestrale,
  • per i Clienti con consumi da 500 a 5000 mc/anno almeno 2 letture anno e fatturazione trimestrale,
  • per i Clienti con consumi con oltre 5000 mc/anno una lettura e fattura mensile.

Nei mesi in cui i consumi sono inferiori al 90% dei consumi medi mensili potrebbe non essere inviata la fattura ed effettuata la lettura.

viale Manfredi s.n.c. - 71121 Foggia - Italia
Tel: 800 126465
Fax: 0881 771630
Email: servizio.clienti@amgasblusrl.it
Email PEC: amgasblusrl@pec.ascocert.it
C.F. / Reg. Imp. FG 03788910713
P. IVA Gruppo Hera 03819031208