Lettura/Autolettura – Gas

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), con il TIF (Testo Integrato in materia di Fatturazione) allegato alla delibera 463/2016/R/com del 04.08.2016, ha stabilito che la periodicità di fatturazione e di lettura vengano fissate dagli esercenti tenendo conto dei consumi annui del Cliente, prevedendo:

  • per i Clienti con 500 mc/anno almeno una lettura anno e fatturazione quadrimestrale,
  • per i Clienti con consumi da 500 a 5000 mc/anno almeno 2 letture anno e fatturazione trimestrale,
  • per i Clienti con consumi con oltre 5000 mc/anno una lettura e fattura mensile.

Nei mesi in cui i consumi sono inferiori al 90% dei consumi medi mensili potrebbe non essere inviata la fattura ed effettuata la lettura.

SERVIZI DI AUTOLETTURA DEL CONTATORE (ATTIVI 24 ORE SU 24)

Con il servizio di Autolettura puoi aiutarci a mantenere i tuoi consumi energetici sempre aggiornati e il profilo di consumo del tuo punto di fornitura sempre più coerente con i tuoi consumi effettivi.

TELEFONICO
Puoi comunicare il consumo del tuo contatore comodamente da un qualsiasi telefono, chiamando il numero verde 800 198 636 attivo 24 h su 24, tutti i giorni dell’anno.

COSA FARE:
1 – Rileva la segnatura delle caselle nere del contatore, compresi gli eventuali zeri iniziali, ignorando le cifre dopo la virgola.
2 – Componi il numero telefonico gratuito numero verde 800 198 636
3 – Seguendo le istruzioni, digita: a – il tuo numero di accesso riportato in bolletta b – la lettura del contatore

Il sistema esegue la verifica della lettura trasmessa e comunica l’accettazione oppure fornisce eventuali indicazioni. Nel caso di comunicazione dell’autolettura, in fattura, vengono addebitati i consumi comunicati e i consumi stimati solo per arrivare al termine del periodo di competenza.

Il servizio è facoltativo.

CON SMS
Puoi comunicare il consumo del tuo contatore comodamente da un qualsiasi telefono, chiamando il numero 320 2041 783 attivo 24 h su 24, tutti i giorni dell’anno.

COSA FARE:
1 – Rileva la segnatura delle caselle nere del contatore, compresi gli eventuali zeri iniziali, ignorando le cifre dopo la virgola.
2 – Invia un SMS al numero 320 2041 783 (costo pari ad un normale sms previsto dal proprio piano tariffario), indicando il numero di accesso riportato in bolletta e dopo uno spazio, la lettura del contatore.

I sistemi eseguono la verifica della lettura trasmessa e comunicano l’accettazione oppure forniscono eventuali indicazioni. Nel caso di comunicazione dell’autolettura, in bolletta, vengono addebitati i consumi comunicati e i consumi stimati solo per arrivare al termine del periodo di competenza.

Il servizio è facoltativo.

CON AMGASBLU CLICK
Puoi comunicare il consumo del tuo contatore comodamente dallo sportello on line AmgasBluClick ( https://servizionline.gruppoascopiave.it/amgas ) attivo 24 h su 24, tutti i giorni dell’anno. Basterà registrarsi per poter accedere al proprio profilo personale.

COSA FARE:
1 – Rileva la lettura del contatore (caselle del numeratore compresi gli eventuali zeri iniziali ed escluse le cifre dopo la virgola)
2 – Accedi ad AmgasBluClick ed entra nella sezione “Autolettura Gas” verificando il numero contratto ed il pdr di riferimento
3 – Inserisci la lettura rilevata e la data di rilevazione

Il sistema esegue la verifica della lettura trasmessa e comunica l’accettazione oppure fornisce eventuali indicazioni per proseguire l’attività; in bolletta, vengono addebitati i consumi comunicati.

Le letture acquisite saranno trasmesse all’impresa di distribuzione alla quale è in capo la validazione delle stesse nei termini previsti dall’Autorità. La nuova lettura comunicata verrà visualizzata nel proprio profilo a partire dal giorno successivo alla validazione.

Nel caso di comunicazione dell’autolettura al di fuori della finestra temporale indicata in bolletta saranno addebitati i consumi comunicati e i consumi stimati solo per arrivare al termine del periodo di competenza.

Il servizio è facoltativo.

CON AMGASBLU APP
Puoi comunicare il consumo del tuo contatore comodamente dal tuo smartphone utilizzando AmgasBlu App ( su Google Play https://play.google.com/store/apps/details?id=it.amgasblu.app.gas  e sull’Apple Store https://itunes.apple.com/it/app/amgasblu-app-gas/id783568697?mt=8 ). Le credenziali sono le stesse usate per lo sportello on line AmgasBluClick.

COSA FARE:
1 – Rileva la lettura del contatore (caselle del numeratore compresi gli eventuali zeri iniziali ed escluse le cifre dopo la virgola)
2 – Accedi ad AmgasBlu App ed entra nella sezione “Autolettura Gas” verificando il numero contratto ed il pdr di riferimento
3 – Inserisci la lettura rilevata e la data di rilevazione

Il sistema esegue la verifica della lettura trasmessa e comunica l’accettazione oppure fornisce eventuali indicazioni per proseguire l’attività; in bolletta, vengono addebitati i consumi comunicati.

Le letture acquisite saranno trasmesse all’impresa di distribuzione alla quale è in capo la validazione delle stesse nei termini previsti dall’Autorità. La nuova lettura comunicata verrà visualizzata nel proprio profilo a partire dal giorno successivo alla validazione.

Nel caso di comunicazione dell’autolettura al di fuori della finestra temporale indicata in bolletta saranno addebitati i consumi comunicati e i consumi stimati solo per arrivare al termine del periodo di competenza.

Il servizio è facoltativo.