Lettura/Autolettura – Gas

L’Autorità per l’energia elettrica il gas ed il sistema idrico (AEEGSI) con la delibera 229/01 ha stabilito che la periodicità di fatturazione e di lettura vengano fissate dagli esercenti tenendo conto dei consumi annui del Cliente, prevedendo:

  • per i Clienti con 500 mc/anno almeno una lettura anno e fatturazione quadrimestrale
  • per i Clienti con consumi da 500 a 5000 mc/anno almeno 2 letture anno e fatturazione trimestrale
  • per i Clienti con consumi con oltre 5000 mc/anno una lettura e fattura mensile

Nei mesi in cui i consumi sono inferiori al 90% dei consumi medi mensili potrebbe non essere inviata la fattura ed effettuata la lettura.

AUTOLETTURA GAS

Con Il servizio di Autolettura puoi aiutarci a mantenere i tuoi consumi energetici sempre aggiornati e il profilo di consumo del tuo punto di fornitura sempre più coerente con i tuoi consumi effettivi.
Puoi comunicare il consumo del tuo contatore  comodamente da un qualsiasi telefono, chiamando il numero verde 800 198 636, attivo 24 h su 24, tutti i giorni dell’anno.

COSA FARE:

1 – Rileva la segnatura delle caselle nere del contatore, compresi gli eventuali zeri iniziali, ignorando le cifre dopo la virgola.

2 – Componi il numero telefonico gratuito numero verde 800 198 636

3 – Seguendo le istruzioni, digita:
a – il tuo numero di accesso riportato in bolletta
b – la lettura del contatore

Il sistema esegue la verifica della lettura trasmessa e comunica l’accettazione oppure fornisce eventuali indicazioni.
Nel caso di comunicazione dell’autolettura, in fattura, vengono addebitati i consumi comunicati e i consumi stimati solo per arrivare al termine del periodo di competenza.

Il servizio è facoltativo.